mercoledì 18 ottobre 2017

A Napoli la Conferenza Stampa di presentazione del Premio "Penisola Sorrentina"

Giovedì 19 Ottobre 2017, alle ore 11 presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti della Campania in Via Cappella Vecchia 8 (Traversa Piazza dei Martiri angolo Feltrinelli) si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione della 22° Edizione del Premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito" in programma al Teatro Delle Rose di Piano di Sorrento il 28 ottobre. Interverranno il Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarrino, l'Assessore Carmela Cilento e Mario Esposito direttore della kermesse artistico-culturale.


LA CITTA' E IL PREMIO

Mario Esposito è il Direttore Artistico dell'evento che, come evidenziato, è frutto di un lavoro di squadra che ogni anno accende i riflettori su una comunità e sui protagonisti locali e nazionali del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo. Il Direttore, alla vigilia della Conferenza Stampa che si svolge all'Ordine dei Giornalisti della Campania, illustra il nome e il significato del Premio.
"Ventidue anni fa mio padre inventò un concorso poetico chiamandolo “Premio Penisola Sorrentina” e dal 2004 (anno della sua morte) il marchio dell’evento si è arricchito del patronimico. Nessun intento celebrativo di particolari meriti o benemerenze di mio padre, ma l’attribuzione nel marchio della titolarità di una intuizione che, dopo essere stata creata, io ho portato avanti, fatto crescere e anche mutato.
Chi era Arturo Esposito? Molti si porranno questa domanda. Ecco quindi uno specifico link al nostro sito attraverso cui conoscere parte del suo profilo: http://www.premiopenisolasorrentina.com/fondatore/

Il rapporto con la Città di Piano di Sorrento.
Il binomio con Piano di Sorrento è nato nell’anno 2001 (il Premio per le prime edizioni si svolse a Sorrento), si è andato consolidando negli anni raggiungendo anche nel 2008 un primo frutto con la consegna, durante la serata di premiazione, del titolo di Città rilasciato dal Presidente della Repubblica.
Poi negli anni 2013 e 2014 il Comune di Piano di Sorrento si è fatto promotore dell’evento (con una serie di manifestazioni dedicate alla territorialità come ad esempio la mostra Sirene, di cui ancora oggi è possibile vedere le tracce alla Villa Fondi).
Quest’anno l’Amministrazione comunale capitanata da Vincenzo Iaccarino ha costruito una nuova e vincente sinergia denominata “La Città e il Premio”, candidando alla Regione Campania un progetto, che facendo leva sulla risonanza nazionale raggiunta ormai dal Premio, collegasse anche le iniziative della tradizione. Ed i primi frutti di tale azione, che ha consentito al Comune di Piano di Sorrento di ottenere un finanziamento regionale, si sono già ampiamente riscontrati in una Festa di San Michele ritornata agli antichi splendori, così come li si vedranno per le prossime Festività natalizie, concepite come un attrattore per Piano di Sorrento.
Grazie quindi al Comune di Piano di Sorrento, nelle persone del Sindaco e dell’Assessore al ramo Carmela Cilento, per aver creduto in questo progetto.  Grazie poi all’Ufficio Cultura che lo sta portando avanti nelle fasi burocratiche, con il coordinamento del RUP Carlo Pepe ed il supporto di Salvatore Pollio. Una esperienza stimolante, che già ai tempi della Pro Loco di Marco D'Esposito avevo avuto modo di sperimentare, e che ora si sta rivelando ancora più magica ed intensa.
 
Il Team del Premio.
Dietro un evento ci sono tante idee e tante persone che operano dietro le quinte, spesso in maniera volontaria e gratuita. Provo ad elencare solo le figure apicali.
Parto dalla giuria con cui annualmente vengono definiti i personaggi da premiare: grazie a Geppino Afeltra, Magdi Magdi Cristiano Allam, Francesca Cavallin, Rolando D'Angeli, Massimo Marramao, Gino Rivieccio, Gustavo Verde, Davide Viziano. Grazie all’ufficio stampa del premio Gianni Russo, al responsabile del cerimoniale Enzo Agliardi, al road manager e coordinatore accoglienza Francesca Esposito, al truccatore ufficiale Antonio Riccardo, al fotografo Emanuele Anastasio. E poi gli storici compagni di viaggio: Giuseppe Leone, Francesco Scognamiglio, Antonio Salvoni e Liborio Preite, Nigro Alberto, Federico Iaccarino, Giuseppe D'Esposito. Grazie anche a Peppe Vittoria per l'opera di sovrintendimento alla sicurezza.
Un grazie, infine, ad Antonio Mirone e a tutto lo staff del Teatro delle Rose per la bellezza della sala e degli allestimenti che ogni anno realizza.
Per restare aggiornati sugli sviluppi e sui preparativi potete visitare il sito www.premiopenisolasorrentina.com (curato da Lello Somma) o la pagina ufficiale FB https://www.facebook.com/PPSorrentina/

Nessun commento:

Posta un commento